METODI DI PSICOMOTRICITÀ
I metodi più seguiti dagli psicomotricisti sono principalmente due:

1) METODO del prof. BERNARD AUCOUTURIER ( fondatore della pratica psicomotoria insieme ad André Lapierre). Esso poggia su delle basi semplici d universali: gioco spontaneo, movimento corporeo e piacere del vissuto relazionale. Secondo il metodo Aucouturier il bambino apprende di più attraverso l'azione ed il piacere che essa genera, che attraverso altre modalità. Proprio il piacere vissuto favorisce lo sviluppo armonico del bambino, base importante per un rapporto positivo ed equilibrato con se stesso e con l'altro.

2) METODO di JEAN LE BOULCH ( fondatore della psicomotricità funzionale ) " La formazione dello psicomotricista funzionale deve rispondere ai bisogni educativi dell'individuo ossia ossia alla concezione funzionale dell'educazione intesa come sviluppo della persona per mezzo del movimento [...] Approntata sul mosaico funzionale, l'azione educativa ha come obiettivo la realizzazione di una persona che sappia eseguire n movimento che conviene in ogni caso particolare, un modo di essere efficace sull'ambiente con una azione giusta nel momento adatto" { art. 10 Statuto ASPIF}
Questo metodo dunque predilige l'ambiente concernente le abilità e le capacità motorie più che l'interiorizzazione del movimento.
Nessun commento:
Posta un commento